Sono io

Maura Di Giulio

nasce a Pollutri (CH) nel 1970,

studi tecnici e Diploma Universitario Traduttori ed Interpreti presso l’ Università G.D’Annunzio di CH.

Comincia a fare arte portale verso la fine degli anni ’80, quasi per caso sfogliando una fanzine scopre la Mail Art ed un pò per gioco un pò per curiosità inizia a spedire lavori in giro per il mondo, un modo per liberare la vena artistica che l’ha sempre caratterizzata. Afffascinata da questo scambio di ‘doni’ postali vive un intenso periodo di attività partecipando a numerosi progetti internazionali.

Si allontana da questo fantastico circuito per un lungo periodo ma rientra sulla scena mail artistica nel 2010 con un progetto tutto suo: NO AL PETROLIO IN ABRUZZO! contro la petrolizzazione della  Costa dei Trabocchi e di numerose aree interne, spinta dalla voglia di combattere per la tutela della propria regione.

Il rientro è stato lento e laborioso anche se agevolato nei tempi da internet con il quale ha diffuso la ‘chiamata’ di arte postale con più facilità rispetto ai tempi passati in cui si veniva a conoscenza dei progetti nel momento stesso in cui si riceveva la mail art, infatti era solito trovare allegate piccole fotocopie con dettagli ed indirizzi.

Lo scopo di questo progetto è di sensibilizzare e informare il maggior numero possibile di persone sul pericolo che incombe in terra d’Abruzzo attraverso mostre itineranti del materiale pervenuto. Con questa ‘chiamata’ di arte postale ha raggiunto artisti da svariati punti del pianeta, artisti che con la loro adesione al progetto hanno voluto esprimere il loro dissenso alla realizzazione di nuovo pozzi di estrazione in mare e terraferma.

E’ stato impressionante notare in quanti si siano documentati sul non conosciutissimo Abruzzo e spiegare le ragioni di questo NO che vuole preservare uno dei posti più verdi d’Europa ( come definito nell’art. comparso su Life in Abruzzo.com) nonchè zona sismica, impossibile dimenticare quanto accaduto a L’Aquila il 06 aprile 2009!

La mostra ad oggi vanta la partecipazione di 25 nazioni, 123 artisti partecipanti e 174 mail art ricevute.

maura.digiulio@hotmail.it

Maura Di Giulio

Via Sant’Antonio 22

66020 Pollutri (CH)

Italia

3 commenti

  1. Ho già ottenere la carta, e il post, siamo in contatto.
    Mi chiedo se vi interessa di essere nella sezione del blog. Maggiori informazioni … Arte nel mondo a 5 foto che mi mandi il tuo lavoro e un piccolo ritratto?

    Saluti dal Messico

    Jorge Valdes (Messico Beetle)

  2. Ti manderò al più presto la mailart contro il petrolio, con le mail art si possono unire svariati interessi
    a presto
    Patrizia


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...